Il programma

?RIVEDILO SU YOUTUBE ?
Paleremo di generazione covid, startup, community, influencer, comunicazione, luoghi e business. Una imperdibile giornata dedicata ad un mondo sempre più digital oriented dove il pubblico sarà protagonista insieme ai moltissimi ospiti.

09:00

/Generazione Covid/

Disinformazione e trasparenza, ripartendo dalle basi. Rinascita a partire dalla Generazione Covid

Massimiliano Falcone, Connect4Climate The world Bank group e IULM, farà un’apertura sul futuro: shutdown economy e SDGs. Quale è il ruolo dell’informazione per una società consapevole?
Ricardo Grassi, direttore di Citizen Platform (Unesco), tratterà il ruolo dei media. Il Covid è un problema congiunturale di una piccola percentuale della popolazione umane, il cambiamento climatico è strutturale e riguarda tutta la flora e fauna (incluso l’uomo).
Massimiliano ritornerà sul tema informazione, ma anche inclusione sociale e formazione.
Francesca Delle Vergini, attivista ed ex capo segreteria politica MIUR (e prima Giustizia) tratterà di inclusione sociale, cultura, generazione Covid.
Caterina Micolano, fondatrice Sustainable Schools Network interverrà sull’educazione nel futuro.

Al termine della discussione avrà inizio un dibattito, anche con il pubblico, moderato da Stefano Saladino

11:00

/Startup/

Startup, è l’ora del coviding

Coviding, evoluzione di pivoting, come adattare il modello di business al nuovo scenario.

Emil Abirascid – journalist, advisor
Francesco Inguscio – CEO & Rainmaker @ Nuvolab
Davide Buscato – co-fondatore e sales manager di Busforfun.com
Domenico Conidi – co-founder di Selpizz

13:00

/Community/

From Audience to Comnitnuity

Scambiamo 4 chiacchiere con chi di community qualcosa ne sa.

Quando parliamo di audience e quando di community? Come produciamo senza poterci muovere? La community digitale esiste anche senza la sua componente fisica?

Vediamo in prima persona i case history di “Il Signor Franz”,  “Milano da Scrocco” e “Rinascita Digitale”:

3 pubblici diversi , 3 realtà distanti, un problema in comune.

 

Michele Saladino – Content Producer Mashub e Assistant PM Rinascita Digitale

Francesco Galati ( Il Signor Franz ) – Filmaker e Youtuber

Alessio Ferrantino – Co Funder Milano da Scrocco

Yunes Calore – Co Funder Milano da Scrocco

14:00

/Influencer/

Il ruolo e la comunicazione degli influencer ai tempi della crisi

Come la quarantena ha modificato approccio e contenuti degli influencer e quale impatto avrà tale evoluzione nel prossimo futuro

Matteo Pogliani – Partner & Head of Digital di Openbox e founder dell’ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing)

15:00

/Comunicazione/

Con i manager, i comunicatori e i professionisti per una vera ripresa

Una première in esclusiva di “Maratona con i manager”:

Una piazza virtuale per raccontare le proprie esperienze nella fase acuta del Coronavirus e proporsi come interlocutori del Governo nella programmazione della Fase 2. Un forte richiamo ai valori di competenza e responsabilità da parte di manager, alte professionalità e professionisti per sbloccare l’Italia dopo l’emergenza Covid-19 e risanarla da atavici ritardi, mancata innovazione e digitalizzazione incompiuta. La certezza di voler e dover essere attori protagonisti del futuro del Paese.

Questa dichiarazione, fatta giorno della sua nomina a presidente, marzo 2019,  sintetizza bene gli obiettivi  della maratona di sabato 2 maggio 

“In questo scenario CIDA deve andare oltre la rappresentanza e la tutela dei diritti e degli interessi degli associati, per porsi al servizio della società, grazie alle capacità e alle competenze dei suoi manager. Il dialogo con la politica è essenziale: la nostra presenza è decisiva in tutti i settori dell’economia, nella pubblica amministrazione, nella sanità, nella scuola. Non siamo portatori di ideologie, né di soluzioni semplicistiche, ma abbiamo idee chiare sulla politica fiscale, sulla previdenza, sul lavoro, sulla formazione, sulla crescita dei territori.” 

Mario Mantovani – presidente CIDA, la confederazione dei dirigenti d’azienda
Rita Palumbo – amministratore unico di WIP Consulting e Segretario Generale FERPI

16:00

/Luoghi e nuova economia/

Dalla separazione all’unione con uno sviluppo Equo e Sostenibile.

L’argomento delle due ore di intervento avrà come titolo LUOGHI ED NUOVA ECONOMIA, Come il modello StarBoost, basato sulla cooperazione e la tutela e valorizzazione dei zelanti degli asset e deci capitali, può rigenerare e dare nuovi significati a EDIFICI, QUARTIERI, e sviluppo endogeno alle CITTA’ con le opportune declinazioni e specificità locali.

I luoghi grazie alla FORMAZIONE, LA CREAZIONE, E l’ACCELERAZIONE da parte di StarBoost e di tutti i player locali potranno rinnovare e riprogettare le nostre comunità perchè l’economia è fatta per migliorare le condizioni di vita e di sviluppo dell’uomo e non l’opposto.

E’ chiave innestare un modello di sviluppo che possa riequilibrare le condizioni di disuguaglianza e accelerare lo sviluppo della consapevolezza nelle persone.

Daniele Alberti – Starboost
Nicola Bartoccelli – StarBoost Academy e StarBoost Building
Marco Savio – Cofounder Planet
Roberto Tognetti – Riusiamo l’Italia, Iperpiano e Team leader StarBoost Novara
Marco Mangione – Team leader Reland
Davide Menguzzato – Team leader Campo Digitale
Francesca Cosenza – Cofounder di Campo Digitale, Architetto e Service Designer

18:00

/Italiani di Fontiera/

Intervista a Ernesto Sirolli

Guru mondiale nel campo della facilitazione d’impresa, autore di uno dei TED Talk più popolari, citato come esempio di speech ispirazionale dallo stesso fondatore delle celebri conferenze (Chris Anderson), sarà Ernesto Sirolli, abruzzese d’origine, una vita trascorsa in buona parte all’estero, a concludere con un intervento di grande prestigio in collegamento dalla California  la serie di incontri curati da Italiani di Frontiera sulla piattaforma Rinascita Digitale. 

Sirolli ha contribuito a far nascere e crescere migliaia di piccole aziende in Oceania, Asia, America Latina e Regno Unito, stimolando passione imprenditoriale, attenzione all’impresa e capacità di cooperazione in continenti con culture e sistemi sociali profondamente diversi. Un’attività che svolge oggi attraverso il Sirolli Institute, abbinandola a consulenze, seminari di formazione per imprenditori e interventi da speaker in eventi in tutto il mondo.
Per il suo lavoro à stato premiato  nel 2016 con l’IOEE International Lifetime Achievement Award for Entrepreneurship Education alla Camera dei Lord a Londra.
Il suo TED Talk del 2012 :”Vuoi aiutare? Stai zitto e ascolta” è stato tradotto in 35 lingue e ha avuto quasi  3 milioni e mezzo di visualizzazioni. 
Sirolli è autore di due libri uno dei quali bestseller, “Ripples from the Zambezi” è utilizzato da anni come testo di studio da facoltà di Sviluppo Economico in tutto il mondo.

Ernesto Sirolli e Roberto Bonzio

Iniziativa

Rinascita Digitale è un’iniziativa promossa da Mashub, start up nata per facilitare il processo aziendale di Digital Transformation e Marketing Evolution.

Partner globali Rinascita Digitale