Come gestire l’imprevedibile e uscire rafforzati dalle crisi – Accrescimento e Potenziamento: il cambiamento come routine..ma sempre diversa!

Quarto incontro di un ciclo di quattro interventi

L’ambiente economico e sociale in cui viviamo ed operiamo è sempre meno controllabile, è sempre più volatile, incerto, complesso e ambiguo. Le nostre organizzazioni si trovano quotidianamente ad affrontare cambiamenti importanti e spesso imprevisti. I paradigmi di stabilità, linearità, prevedibilità e pianificazione, che le nostre aziende hanno sempre usato per vivere, organizzare, pianificare il quotidiano non sono più dei punti guida. La forte innovazione tecnologica, la disponibilità ed accesso ad informazioni veloci, la velocità nell’apprendimento di ogni materia, la forte interconnessione tra esseri umani e filiere produttive, le relazioni economiche e politiche tra le varie nazioni costringono le organizzazioni ad interagire con un contesto esterno in costante cambiamento. A questa situazione fortemente mutevole di cui tutti già parlavano pre covid-19, si aggiunge il recente lock down imposto dalla pandemia in cui molte aziende hanno affrontato situazioni di fermo, molti settori hanno subito drastici rallentamenti delle attività, molte aziende hanno dovuto operare in situazioni completamente differenti da quello cui erano abituati. Le nostre convinzioni, il nostro modo di vivere, di relazionarci con gli altri e di lavorare hanno subito scossoni inattesi. Ancora oggi vi è tanta incertezza nel nostro prossimo futuro e imprenditori ed aziende si pongono molte domande: Quanto torneremo alla normalità? Quando potremo ripartire senza nessun vincolo? Quali conseguenza ci saranno? Cosa succederà nei prossimi mesi? Per cercare di dare una risposta a queste domande, noi di Evolve Solutions abbiamo creato un percorso in 4 step volto a dare spunti di riflessioni su come attraversare periodi di crisi, su come ripartire cogliendo le opportunità che la crisi ci ha messo davanti, su come evitare di ricadere nelle vecchie abitudine e su come uscire rinnovati e rafforzati dalle situazioni difficili che le organizzazioni si trovano ad affrontare. Nel corso della prima tappa “La Mappa” osserveremo il contesto intorno a noi per capire quali segnali riceviamo, quali elementi si sono modificati, come interpretarli per cogliere i nuovi punti di riferimento con cui navigare ed orientarsi. Nella seconda tappa “La Ripresa” verranno analizzate quelle azioni ed interventi che è possibile realizzare da subito nell’ottica di rialzarsi e di ripartire dopo la crisi, i cosiddetti “quick win” azioni veloci e di facile realizzazione che portano subito benefici immediati e che danno la spinta ad andare avanti a risollevarsi ed affrontare la vera trasformazione. Analizzeremo i principali elementi che gravitano intorno e dentro l’azienda e capiremo come modificare i rapporti con i clienti e fornitori in base al mercato di riferimento, come agire su tecnologie e processi aziendali, come modificare l’organizzazione. Parleremo anche di come è importante ingaggiare le persone, perché (ormai se ne parla sempre di più) le persone devono essere “messe al centro” in tutti i processi (People centricity). La terza tappa “la trasformazione”: l’affrontare il cambiamento non sarà sufficiente, occorrerà una trasformazione vera e propria che non riguardi solo ciò che abbiamo intorno, ma che parta dal rinnovare noi sia come persone sia le nostre organizzazione. Parleremo degli elementi chiave su cui agire, nello specifico modelli di business, stili di leadership, approcci alle persone, valori e cultura, per avviare un processo di rinnovamento che consenta di non rimanere bloccati nei vecchi schemi ma porti l’azienda verso il nuovo futuro. Infine nell’ultima tappa “Accrescimento e Potenziamento” verrà proposto un approccio che guidi tutta l’organizzazione ad integrare il cambiamento nella propria cultura e nel proprio modo di operare quotidiano e che consenta non solo di accettarlo, ma di vivere il cambiamento come unica costante delle nostre organizzazioni. Attraverso questo percorso i partecipanti avranno modo di iniziare ad osservare la realtà ed il contesto intorno a loro in modo diverso, per cogliere quei particolari e quelle interconnessioni che possono avere un importante impatto sull’azienda e sul suo business, capiranno quali sono gli elementi della propria azienda da monitorare e su cui fare leva per evitare di rimanere statici di fronte alle sfide del mercato e soprattutto inizieranno un percorso di rinnovamento e trasformazione del proprio modo vedere, comunicare e relazionarsi con le persone con cui si lavorano quotidianamente.

A cura di

Michela Galli
Michela Galli
Founder Evolve Solutions Italia
Valeria Fiascone
Valeria Fiascone
Consulente organizzativo aziendale e coach

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