Digital Caos

mashub-digital-caos

Ciclo "Dialoghi con l’autore"

Comprendi l’evoluzione digitale, cogline le opportunità e sviluppa strategie di comunicazione rilevanti e significative

L’era digitale è una certezza e molte cose sono cambiate dai primi anni ‘90 durante i quali il digitale faceva la sua comparsa a piccoli passi nel nostro mondo.  Nuovi fenomeni, strumenti e idee innovative si sono oggi insediate nella nostra quotidianità e con noi convivono.

Il mondo della comunicazione e del marketing è cambiato. Accettarlo, comprenderlo e coglierne le opportunità è l’obiettivo principale per coloro che si occupano di comunicazione. Recuperarne il significato ed essere rilevanti, un obbligo.

L’era della disruption, della sharing economy, delle start-up, degli smartphone, del “hic et nunc”, dei meme, della personalizzazione e del “tutto e subito”, ci ricordano ogni giorno la velocità e la complessità del sistema sociale e culturale nel quale stiamo vivendo.  L’intera società e la totalità della nostra cultura si sono trovate negli ultimi vent’anni a vivere un periodo di intenso cambiamento. Non esiste alcun settore esentato da ciò.

Le innovazioni del mondo digitale sono entrate, senza delicatezza alcuna, all’interno di ogni ambito delle nostre vite, dal personale al professionale, stravolgendo le nostre modalità di relazione, conoscenza, apprendimento e comunicazione.  In quanto persone ci confrontiamo con nuove tecnologie e rilevanti opportunità in un tempo così rapido da non trovare precedenti in nessun’altra rivoluzione nella storia dell’uomo. 

Ma siamo realmente consapevoli di quanto sta accadendo? Quali saranno le direzioni future e le modalità per accogliere le sempre crescenti innovazioni? I brand e le aziende saranno in grado di adattarsi continuamente al cambiamento per riuscire realmente a comunicare con le persone?

Immaginiamo: nei prossimi anni la rete raggiungerà i trent’anni, i centennials (1998-present) avranno raggiunto la maggiore età, i millenials (1981-1997) saranno ormai degli adulti, gli smartphone avranno un sapore “traditional”, le banconote spariranno, gli smart speaker avranno invaso anche gli ultimi spazi intimi (la casa) e noi non sapremo più distinguere una conversazione umana da un’intelligenza artificiale.

Probabilmente è un’esagerazione, ma non è forse un caos digitale?

A noi la scelta di come affrontarlo: arrenderci al caos, opporci al caos oppure dare ordine al caos.

Il libro affronta una serie di riflessioni che traggono spunto dalle origini della cultura digitale per portare alla luce i tratti principali di questa nuova era comunicativa. Tratta le principali innovazioni culturali e i linguaggi che hanno portato le persone e i brand a dover apprendere e confrontarsi con nuovi strumenti e con nuove tendenze. Fornirà nuove competenze per captare i segnali da monitorare al fine di identificare futuri cambiamenti al fine di sviluppare una comunicazione di senso, in grado di essere rilevante per le persone.

Un modello strategico celato dietro un titolo provocatorio: C di comprensione, A di adattamento, O di opportunità e S di Significance. Quattro step di supporto ai marketers e ai brand che intendono recuperare il verso significato dell’utilizzo del digitale per veicolare i loro valori e creare relazioni significative con le persone.

Autore libro

nicolo cappelletti rinascita digitale
Nicolo' Cappelletti
Coordinatore Lauree Magistrali - Dipartimento di Comunicazione presso IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia

Modera

Stefano-Saladino
Stefano Saladino
CEO Mashub Srl

Il Palinsesto propone i migliori contenuti offerti dai nostri speaker, gratuitamente per voi.

Sviluppa il tuo capitale umano insieme a Rinascita Digitale!

Temi trattati
Rinascita Personale
0%
Rinascita Professionale
0%
Rinascita Aziendale
0%

Leave a comment

sedici − 3 =