Due Ottobre
Startuppers, imprenditori, progettisti, innovatori, studiosi e curiosi per fotografare lo stato dell’arte del Crowdfunding in Italia e per accrescere la cultura sul fenomeno nel contesto nazionale.
EVENTO

Growth Hacking al servizio del Crowdfunding ad Impatto Sociale

Il Growth Hacking ha dimostrato di essere una metodologia estremamente efficace che ha consentito a piccole startup di diventare in pochi anni colossi del digital. Ma è possibile applicarlo anche al Crowdfunding e nello specifico a progetti ad alto Impatto Sociale? Sì, e durante questa sessione ti spiegheremo come. Scoprirai infatti che, anche senza avere una tua audience consolidata, grazie all’A/B testing e ad un’attenta analisi dei dati, è possibile coinvolgere in pochissimo tempo persone affini al tuo progetto e attivarle affinché lo sostengano concretamente.

Fabio Salvatore
Fabio Salvatore
CSR & Sustainability Manager & Fundraiser
Angelo Bottone
Angelo Bottone
Growth Hacker

Customer experience centricity

Come può un brand creare un’esperienza utile e interessante per il clente? Tutti ne parlano ma cosa significa nel progetto ideare campagne di Customer Experience?
Proveremo a ragionare insieme su come creare queste esperienze branded e quali sono i casi di successo più interessanti.

Luca Oliverio
Luca Oliverio
Head of Digital

Sinergia tra profit e non profit

L’importanza della collaborazione tra imprese, associazioni non profit, rappresentanti dei cittadini nella gestione di strumenti di raccolta fondi per finanziare progetti a favore delle comunità.

Rossella Sobrero
Rossella Sobrero
Presidente FERPI

Capitali per le PMI: Strumenti innovativi di finanziamento

Il mondo del crowdinvesting apre diverse possibilità alle PMI italiane, dall’equity crowdfunding ai minibond infatti i portali di crowdinvesting propongono soluzioni di finanziamento innovative alle startup e piccole medie imprese. Quali sono i requisiti minimi per poter iniziare questo percorso e come funziona il processo saranno gli argomenti cardine dell’intervento.

Tommaso Baldissera Pacchetti
Tommaso Baldissera Pacchetti
CEO and founder at CrowdFundMe

Come il linguaggio nella comunicazione evoluta possa aiutare il crowdfunding

La comunicazione non è uno strumento bensì un fattore abilitante che influenza i processi decisionali. Diventa determinante, anche alla luce degli effetti provocati dalla pandemia, ripartire dal linguaggio come nuovo paradigma di una comunicazione evoluta, capace di influenzare le strategie di visibilità e di attenzione delle organizzazioni, delle istituzioni e delle persone.

Daniele Salvaggio
Daniele Salvaggio
Fondatore di Imprese di Talento & Presidente Casp Ferpi

La valutazione d'impatto tra accountability ed ingaggio nelle campagne di crowdfunding

Valutazione e accountability sono divenuti temi imprescindibili sia per i soggetti profit che per le organizzazioni del no profit. Nelle campagne di crowdfunding l’innesco della fiducia tra donatore e soggetto richiedente diviene l’elemento di successo per la raccolta delle risorse. La valutazione d’impatto in che misura può supportare le campagne? Quali sono le aspettative da parte dei donatori? Come rendere conto dell’utilizzo delle risorse.

Federico Mento
Federico Mento
Co direttore Ashoka Italia

Investitori Non Amano Equity Crowdfunding

Equity Crowdfunding in Italia ha avuto una forte crescita, analogamente a tanti altri paesi nel mondo. Non per questo è lo strumento più amato dagli investitori. Di contro, persone che fanno impresa devono sempre risolvere l’annoso dilemma di come finanziare la propria crescita.

Roberto Magnifico
Roberto Magnifico
Partner Board Member LVenture Group

Come promuovere la tua campagna di Crowdfunding creando contenuti di successo

Il Crowdfunding si è evoluto molto negli ultimi anni, valorizzando sempre più il carattere innovativo di questo strumento di raccolta fondi. Un’innovazione che va di pari passo con l’importanza delle community, la digitalizzazione del terzo settore e processi di co-creazione e partecipazione dal basso. Analizzeremo insieme i caratteri distintivi del Crowdfunding soffermandoci sui vantaggi e le potenzialità.

Mario Moroni
Mario Moroni
Conduttore & Creatore di Contenuti

L'evoluzione del crowdfunding: il Crowdlisting®

Crowdlisting®, è un marchio registrato concesso in licenza esclusiva a Opstart s.r.l., che contraddistingue la piattaforma ideata e sviluppata interamente da Opstart per la realizzazione di operazioni secondo un percorso ideato da Opstart e denominato appunto crowdlisting, attraverso il quale è possibile replicare le costose IPO in borsa con una campagna di equity crowdfunding e rendere così, a fronte della quotazione su una piattaforma di negoziazione europea, liquide e liquidabili le azioni di una società che opera attraverso raccolta in equity crowdfunding.

Mario Distasi
Mario Distasi
Consigliere di Amministrazione presso Opstart

Un momento di aggregazione unico per promuovere la crescita efficiente del finanziamento dal basso in Italia. Un’occasione unica per progettisti, imprenditori o aspiranti tali di mostrare il proprio progetto e di confrontarsi con gli esperti.

Startuppers, imprenditori, progettisti, innovatori, studiosi e curiosi per fotografare lo stato dell’arte del Crowdfunding in Italia e per accrescere la cultura sul fenomeno nel contesto nazionale!

Temi trattati
Rinascita Personale
0%
Rinascita Professionale
0%
Rinascita Aziendale
0%