Il marketing del benessere, principi e regole per differenziarsi nella wellness economy

La parola “Wellness” (Benessere, in italiano) è definita dal Global Wellness Istituite come un atteggiamento proattivo orientato verso scelte, comportamenti e stili di vita che conducono ad una condizione di salute olistica. La Wellness Economy è pertanto generata dall’indotto da imprenditori e professionisti che facilitano questo processo. Pensiamo alla medicina preventiva, alimentazione, sport, estetica, turismo del benessere, edilizia sostenibile, medicina olistica, politiche di gestione del personale, cosmesi, spa, centri benessere e fitness e discipline olistiche e orientali. In comune fra tutti vi è la responsabilità di condurre la società verso abitudini, scelte di acquisto consapevoli e utili. Questo nuovo marketing con regole e principi “del benessere” che saranno illustrati nel webinar, diventa lo strumento del cambiamento, educa, fidelizza, si relaziona e lega alle esperienza, punta allo scambio di valore e alle sinergie. Solo così emerge dal contesto di una concorrenza poco chiara, ibrida e detta anche convergente. Le aziende della Wellness Economy devono inoltre riconoscersi nel ruolo di “mezzo” per il raggiungimento di una condizione di vita migliore, di influencer sociali ed assumere in buona parte la responsabilità dell’economia del benessere. In questo contesto le parole diventano fondamentali, la comunicazione è un braccio operativo consapevole della confuzione sulle parole stesse di benessere e salute da un lato e wellness, wellbeing, happiess dall’altro. Attraverso la comunicazione e il marketing, possiamo creare un movimento di cambiamento, introdurre nuovi meccanismi di scelta, utilizzare la conoscenza del cervello non contro, ma a favore di una vera evoluzione del genere umano nella direzione del benessere fisico, mentale, spirituale e relazionale. I dieci settori della wellness economy oggi offrono una grande opportunità di sviluppo e rinascita economica, se gestiti con etica e consapevolezza, utilizzando un modello di business specifico che punta sullo scambio di valore, alle relazioni con il pubblico e la creazione di sinergie e punta sul ruolo educativo fondamentale ed imprescindibile dell’ impresa privata . Sotto quest’ottica la comunicazione riveste un ruolo fondamentale di interscambio fra l’azienda, il professionista e il cliente poiché non solo permette di esprimere il brand, informare e raccontare, ma consente anche di raccogliere feedback e gestire la relazione. Questo flusso dinamico è linfa per orientare e porre in atto il cambiamento (di approccio, di modello di business, della proposta e dello stile di vita collettivo). Il feedback, basato sull’ascolto, diventa quindi importantissimo in un modello che si apre alla flessibilità. L’economia dovrà per forza di cose evolversi e questo cambiamento e permetterà a imprenditori e professionisti di emergere solo se saranno in grado di proporre prodotti e servizi autentici, con storie reali, orientati in modo chiaro e preciso verso chi ha bisogno di loro, guidandoli in scelte, comportamenti e stili di vita verso una condizione di salute olistica, fonte di nutrimento per un nuovo benessere collettivo. Un tema che appartiene al merketing del benessere è l’etica.Se fare business significa fare impresa, affari e commercio volti a trarre profitto, allora dobbiamo trarre profitto eticamente, avendo cura degli effetti che la nostra attività ha sulle persone e sull’ambiente. Questo atteggiamento non dipende da una propensione all’altruismo e al buonismo, ma dalla consapevolezza che quelle persone, clienti di un prodotto o processo malsano, un giorno saremo noi, che l’ambiente è la nostra casa e che siamo tutti collegati da relazioni fisiche, emozionali e spirituali che non ci consentono di estraniarci dal processo di evoluzione o involuzione della società e del mondo.

A cura di

Paola Rizzitelli
Paola Rizzitelli
Healthcare & Wellness PR and Marketing

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