Un passo in avanti alla scoperta del tuo gioco interiore – Inner Game Lab

“L’avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più difficile da sconfiggere di quello che esiste nella realtà al di là della rete” – Timothy Gallwey.

Questa frase ben delinea la grande scoperta che fece Tim Gallwen oltre 45 anni fa, diventato con John Withmore, il padre fondatore del coaching moderno. Tim nei suoi libri e nelle sue lezioni racconta con forza ed entusiasmo deciso la scoperta di quello che lui chiamo Self one che definisce come un pc da pochi soldi che ci provoca interferenze e blocchi nelle nostre prestazioni personali, professionali e sportive e che oggi più che mai agganciandoci a paure ed incertezze diventa potente, delimitando obiettivi ed azioni.

Nei suoi corsi Tim attraverso esercizi e pratiche innovative insegna a governare il Self one e fare emergere con forze e fiducia il Self two e le sue abilità impressionanti ed è quello che ha trasmesso e continua a trasmettere al suo Team di facilitatori.

La filosofia de the Inner Game ® sembra facile e accessibile, in realtà per comprenderla a fondo e per poter incarnarne davvero tutti gli aspetti ci vuole tempo allenamento e pazienza: è un percorso lungo di scoperte e consapevolezze.

Scrivo questo per esperienza diretta, difatti, ho avuto la fortuna immensa di conoscere personalmente Tim Gallwey nella primavera del 2014 e vi assicuro che pur rimanendo affascinata del suo dire e del suo fare facevo fatica a comprendere davvero il significato del Gioco Interiore pur avendo delle intuizioni ….solo dopo sei mesi e un nuovo approfondimento con lui allenandosi sul campo da tennis e sul campo da pratica …eureka ho capito cosa vuole dire Tim quando parla di Self two e qual è l’essenza e la forza dell’Inner Game cosi attuale e vivo in questo periodo d’incertezza e disagio mondiale.

In questo momento storico siamo portati a pensare che il nostro principale avversario sia la pandemia e l’incertezza per il futuro che ne deriva, ma se riuscissimo a creare solidità e stabilità interiori, a vincere quindi il nostro avversario interno, saremmo in grado di affrontare con successo qualsiasi scenario ci si presenterà di fronte. Siamo noi gli artefici del nostro futuro, indipendentemente dalle circostanze esterne.

Domandiamoci: Come ottenere il massimo dei risultati superando le auto-limitazioni che spesso ci imponiamo? Come fare le scelte migliori al momento giusto? Come mantenere la concentrazione in situazioni di forte pressione e incertezza? A queste e tante altre domande risponde questo workshop!

L’obiettivo è di comprendere gli elementi fondamentali su cui lavorare per raggiungere il massimo della nostra performance in qualunque condizione, facendo leva sull’apprendimento e sulla concentrazione rilassata.

Il seminario presentato per Rinascita Digitale dal Titolo “Un passo in avanti alla scoperta del tuo gioco interiore” fa parte del programma The Inner Game Lab ed è il preludio del nuovissimo Percorso Formativo “The Inner Game Metodology” in avvio a fine ottobre ricco di lezioni online ed esercitazioni Nel corso del workshop “The Inner Game Metodology”, attraverso esercizi pratici, prenderai consapevolezza di come giocare e vincere la partita contro il tuo avversario interiore in modo da esprimere il tuo potenziale più profondo necessario per vincere qualunque gioco esterno tu stia giocando.

Alla fine del workshop “The Inner Game Metodology” avrai sperimentato concetti e strumenti di The Inner Game® per:

  • comprendere quali limitazioni e ostacoli autoimposti interferiscono sul raggiungimento dei risultati che desideri
  • uscire da schemi mentali non funzionali alla massimizzazione della propria performance
  • creare un ambiente interno di apprendimento e crescita sostenibile

Il percorso “The Inner Game Metodology” è rivolto a tutti coloro che desiderano:

  • rafforzare se stessi per affrontare con successo le sfide personali e professionali in un contesto incerto e in rapido cambiamento
  • essere leader di se stessi imparando a pensare in autonomia
  • avviare un percorso di cambiamento coerente con il proprio essere più profondo.

Tim Gallwey definì il concetto di The Inner Game® oltre 45 anni fa. Il suo best-seller Il Gioco Interiore del Tennis fu il primo libro sulla psicologia sportiva uscito negli Stati Uniti. È stato riconosciuto come il precursore del coaching e della leadership e ha portato la sua metodologia dell’apprendimento naturale in numerose aziende di successo, tra le quali Apple, IBM, Coca Cola, Harley-Davidson.

Nel 2020 Tim ha fondato il The Inner Game Institute, organizzazione che opera sul mercato europeo per aiutare individui e aziende a realizzare percorsi di cambiamento basati sullo sviluppo del potenziale e la riduzione delle interferenze. Tutti i percorsi di formazione del The Inner Game Institute sono 100% esperienziali. Apprendendo dall’osservazione non giudicante delle proprie esperienze dirette, i partecipanti hanno l’opportunità di diventare più consapevoli del proprio sé autentico e del suo funzionamento, e acquisiscono strumenti per poter raggiungere il massimo semplicemente prestando attenzione al proprio dialogo interiore.

A cura di

Paola Maria Uslenghi
Paola Maria Uslenghi
Senior TRAINER, Executive & Empowerment COACH

Il Palinsesto propone i migliori contenuti offerti dai nostri speaker, gratuitamente per voi.

Sviluppa il tuo capitale umano insieme a Rinascita Digitale!

Temi trattati
Rinascita Personale
0%
Rinascita Professionale
0%
Rinascita Aziendale
0%

Leave a comment

18 − 14 =