Uno Ottobre
Startuppers, imprenditori, progettisti, innovatori, studiosi e curiosi per fotografare lo stato dell’arte del Crowdfunding in Italia e per accrescere la cultura sul fenomeno nel contesto nazionale.
EVENTO

Opening

A cura di

Stefano Bronzini
Stefano Bronzini
Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari - Aldo Moro
Rosa Porro Fondatrice European Crowdfunding Festival
Rosa Porro
Esperta di Crowdfunding dell'Università di Bari
Giuseppe Pirlo
Giuseppe Pirlo
Associate Professor presso Università degli Studi di Bari
Sergio Spaccavento
Sergio Spaccavento
Chief Creative Officer
Michele Franzese
Michele Franzese
CMO Scai Comunicazione & Equity Crowdfunding Expert

Pre-money valuation: come valutare una startup?

Come dare una corretta valutazione ad una startup? Rassegna dei principali metodi di valutazione.

Massimo Ciaglia
Massimo Ciaglia
Startup Coach & Mentor

Introduzione al Design Sprint

Il Design Sprint 2.0 è un processo di quattro giorni basato sul Design Thinking creato e definito da Jake Knapp in occasione del Google Ventures nel 2010. È considerato una delle strategie di business più efficaci del momento per ridurre i rischi prima del lancio sul mercato di un nuovo prodotto o servizio. Questo modello di lavoro aiuta il team a risolvere rapidamente problemi di progettazione e a rispondere a domande critiche su un prodotto o un servizio.

Andrea Romoli
Andrea Romoli
Innovation Facilitator & Event Producer with Lean Startup

CSR e coinvolgimento dipendenti: quando il crowdfunding unisce

Le aziende sono alla ricerca di programmi che coinvolgano i dipendenti nelle proprie iniziative di CSR. Far vivere loro un’esperienza che sia espressione dell’impegno sociale e ambientale dell’azienda fa la differenza. Il crowdfunding è lo strumento ideale per coinvolgere e aggregare i dipendenti intorno a un progetto di utilità sociale, rendendoli protagonisti.

Valeria Vitali
Valeria Vitali
Fondatore Rete del Dono

Intervento a Sorpresa

Crowdfunding energetico e sviluppo economico sostenibile

Il ruolo del crowdfunding come strumento di finanza alternativa nel settore energetico e a supporto della energy transition. Analisi delle piattaforme nel mondo e in Italia, comunità energetiche e finalità di redistribuzione economica sui territori e aggregazione locale.

Chiara Candelise
Chiara Candelise
Energy Economist

LinkedIn per start-up: costruire il proprio posizionamento per attrarre opportunità oggi e costruire un business stabile per domani

Comunicare nel luogo giusto ed al giusto target è fondamentale per attratte le opprotunità che si desiderano e raggiungere i propri obiettivi. Ma raccontarsi e basta non è più sufficiente. Un corretto utilizzo degli strumenti Sales e di Lead Generation può rappresentare la soluzione ideale anche per le startup che desiderano scegliere gli interlocutori, guadagnare autorevolezza e fiducia, e posizionarsi nel mercato in modo da attirare finanziamenti, investitori, e costruire una base clienti indispensabile per continuare a rimanere sul mercato in modo stabile e solido.

Gianluca Ferraro
Gianluca Ferraro
Digital Strategist & Mentor

Equity Crowdfunding - Raccogliere capitali online per lo sviluppo delle imprese

Presentazione degli elementi chiave nello sviluppo di una campagna di crowdfunding (fasi di preparazione, svolgimento, follow-up) ed elementi di base nella descrizione dell’idea di progetto.

Edoardo Reggiani
Edoardo Reggiani
Head of Business Development & Innovation

DataCrowd: come funziona l’analisi dei dati e gli algoritmi predittivi nel crowdfunding

Nel crowdfunding non esistono formule magiche ma c’è una parte “matematica” della raccolta fondi online che mostra in che modo i dati possono aiutare a comprendere al meglio il fenomeno e le sue tendenze.

Scopriremo inoltre come le informazioni aggregate e lo storico dei dati possa aiutare ogni singolo progetto attraverso l’attivazione di algoritmi predittivi.

Angelo Rindone
Angelo Rindone
Fondatore Produzioni dal Basso

Crowdfunding: nuove prospettive e vantaggi

Il Crowdfunding si è evoluto molto negli ultimi anni, valorizzando sempre più il carattere innovativo di questo strumento di raccolta fondi. Un’innovazione che va di pari passo con l’importanza delle community, la digitalizzazione del terzo settore e processi di co-creazione e partecipazione dal basso. Analizzeremo insieme i caratteri distintivi del Crowdfunding soffermandoci sui vantaggi e le potenzialità.

Nawel Faysal
Nawel Faysal
Project Manager

Un momento di aggregazione unico per promuovere la crescita efficiente del finanziamento dal basso in Italia. Un’occasione unica per progettisti, imprenditori o aspiranti tali di mostrare il proprio progetto e di confrontarsi con gli esperti.

Startuppers, imprenditori, progettisti, innovatori, studiosi e curiosi per fotografare lo stato dell’arte del Crowdfunding in Italia e per accrescere la cultura sul fenomeno nel contesto nazionale!

Temi trattati
Rinascita Personale
0%
Rinascita Professionale
0%
Rinascita Aziendale
0%