Programmazione 1 Aprile

9:00 – 10:00

Turismo 0.0: 4 passi per coinvolgere la Comunità e rilanciare la Destinazione

Tutto funziona? Lavorare con gli altri operatori pubblici e privati non è sempre facile, anzi a volte è proprio faticoso. In un momento di crisi si può cogliere l’opportunità per tornare all’ identità di un luogo e capire, con il protagonismo della comunità locale, come valorizzare il proprio territorio affinché possa tornare al più presto una destinazione turistica sostenibile. Il valore creato deve essere per tutti e tutti devono poter partecipare e disegnare un futuro comune. Vedremo insieme i passi per una Comunità-Destinazione: 1) identità; 2) Visione di futuro 3) Approccio sistemico 4) Piano di azione.

di Marco Girolami

Profilo Linkedin

10:00 – 11:00

Mobile Growth: strumenti e metodologie per ‘scalare’ in un mondo mobile-first

Come imprenditore italiano basato in Asia (Cina e Taiwan) da ormai 15 anni, attivo in ambito AI e nel vertical della Mobile User Acquisition, mi farebbe piacere contribuire con un breve intervento sulle best practices per strategizzare e gestire la mobile growth. Toccherei temi quali la cohorted analysis, distribuzione del marketing budget tra multipli canali, a l’automazione delle iniziative di marketing per inseguire elevati ROI sfruttando modelli di intelligenza artificiale. Sarei anche disponibile per un panel in materia di mobile marketing.

di Stefano Roncari

Profilo Linkedin

11:00 – 12:00

Digital Transformation per la piccola-media impresa.

Cosa è la Digital Transformation e come ripensare il rapporto con il proprio cliente osservando la Customer Journey, le occasioni di interazione e gli strumenti digitali da utilizzare.

di Luigi Serra

Profilo Linkedin

12:00 – 13:00

Siti ed e-commerce

  • Che cosa è il Sito
  • Il nome a dominio
  • Alcuni aspetti legali
  • Aspetti di diritto d’autore
  • Aspetti di diritto industriale
  • Aspetti di concorrenza sleale
  • E-commerce
  • GDPR
  • Aspetti pratici
  • Domande e risposte
di Marco Vincenti

13:00 – 14:00

Creare e consolidare relazioni commerciali grazie a Linkedin

Il tempo è un fiocco di neve: scompare mentre decidiamo cosa farne. In questi “giorni sospesi” possiamo scegliere se farlo scorrere via o usarlo al meglio, per esempio imparando ad usare al meglio Linkedin per creare e consolidare relazioni commerciali e professionali.

di Andrea Boscaro

Profilo Linkedin

14:00 – 15:00

Franchising: cos’è e come funziona
Case History: Mail Boxes Etc.

Con oltre 53.800 punti vendita attivi in Italia, il franchising si conferma una grande opportunità di crescita e sviluppo del business, sia per chi è già un imprenditore, sia per chi aspira ad esserlo. Questo perché consente un alto livello di competitività, possibile attraverso le economie di scala tipiche delle grandi imprese in combinazione con l’impegno del singolo.  
Augusto Bandera, Segretario Generale di Assofrachising, presenterà il settore e il format distributivo. Il franchising è un’ottima opportunità per dare vita a una attività autonoma anche senza avere una esperienza specifica in un particolare settore.
 
Assofranchising – Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate, in un quadro di rigoroso rispetto dei principi contenuti nel Codice Deontologico dell’Associazione stessa.
MAIL BOXES ETC.

MBE Worldwide è un’azienda italiana con Headquarters a Milano, offre soluzioni per spedizioni, logistica, stampa e marketing a piccole e medie imprese e clienti privati, attraverso una rete di Centri Servizi in franchising e di proprietà. Attualmente, MBE opera sotto tre diversi marchi: Mail Boxes Etc., AlphaGraphics e PostNet e la sua rete globale conta 2.600+ Centri Servizi e 10.000+ addetti in 52 paesi.

I Centri MBE facilitano le attività di imprenditori, aziende e privati attraverso un network di distribuzione di facile accesso, che fornisce servizi e prodotti personalizzati con un livello distintivo e unico di attenzione al cliente.

Fabrizio Mantovani – Retail Network Development Director – Mail Boxes Etc. – presenterà il Franchising format MBE e le opportunità di sviluppo all’interno del Network.

con Augusto Bandera  – Segretario Generale Assofranchising e Fabrizio Mantovani – Retail Network Development Director – Mail Boxes Etc.

Profilo Linkedin Bandera

Profilo Linkedin Mantovani

15:00 – 16:00

Leadership per l’innovazione

Molte criticità della leadership di oggi sono da una parte sensibili al tempo e richiedono interventi rapidi e decisivi, dall’altra hanno dei livelli di complessità tali da inibire le azioni dei leader. C’è la necessità di riflettere e affrontare la situazione in modo non usuale e con una modalità innovativa. Durante l’intervento si parlerà dei tre passaggi chiave dei leader per facilitare un clima innovativo, delle tendenze globali nel panorama economico in rapida evoluzione e delle best practice delle aziende più innovative al mondo.

di Anna Juricic

16:00 – 17:00

Donazioni online: Insieme per la comunità, non dimenticando i benefici fiscali

Il nuovo Decreto Cura Italia, le agevolazioni fiscali pro Covid-19 e i benefici del fare insieme.

di Valeria Vitali

Profilo Linkedin

17:00 – 18:00

Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagram.

Le aziende vitivinicole sono state tra le ultime ad interessarsi alla sfera digital ma oggi registrano un incremento esponenziale con risultati sorprendenti. Come organizzare una strategia di comunicazione ad hoc? Quali sono i main steps? Come organizzare le attività di digital PR con wine influencer? Dall’analisi iniziale alla fase creativa, come costuire una strategia digital per raccontare il brand e farlo diventare un lovemark.

di Enza Bergantino

Profilo Linkedin