Programmazione 10 Aprile

9:00 – 10:00

Creare un percorso immaginativo co-progettato

Dibattito partecipativo per creare un nuovo pensiero per il mondo che desideriamo nel periodo del Post Corona Virus.

di Maurizio Goetz

Profilo Linkedin

10:00 – 11:00

La rinascita delle onde: giochiamo con le parole

No non c’è stata una guerra. Ma ci sono macerie. Da rimuovere. Perchè questa drammatica emergenza ha avuto il pregio di far crollare con fragili certezze anche stereotipi e modi di pensare di cui ora, finalmente possiamo, dobbiamo liberarci, per ripartire: la diffidenza, la conflittualità assurda che si realizza nella sconfitta altrui, l’illusione di definire la propria identità in questa contrapposizione, che ha finito col premiare di regola l’appartenenza mortificando la competenza. Ma anche una rincorsa senza fine nel tentativo di creare sistemi sempre più efficienti ma sempre meno sostenibili. Abbiamo eretto muri assurdi, li credevamo portanti e sono invece crollati. Grande occasione per allargare lo sguardo all’orizzonte. Molti promettono ricette per immaginare il futuro. Noi “sappiamo di non sapere” e crediamo che porre domande nuove più che promettere risposte, serva a rimuovere queste macerie. Non per dar lezioni ma per liberare il talento altrui, far circolare nuova linfa verso una fiducia nel futuro anche per aiutare gli altri ad averne. Con uno sguardo verso i più giovani, che meglio di noi sapranno immaginare un futuro, costruito sulla consapevolezza di un destino comune. In azienda, come nella società.

con Samanta Rizzato, Roberto Bonzio, Giancarlo Sabatti e Stefano Saladino

Profilo Linkedin Rizzato

Profilo Linkedin Bonzio

Profilo Linkedin Sabatti

Profilo Linkedin Saladino

11:00 – 12:00 – Ciclo di webinar in collaborazione con “Flaminia Fazi

Gestione dello stress e del cambiamento

Nuovi processi di lavoro e nuovi tool, nuova logistica e nuove modalità di monitoraggio della propria efficacia apportano al nostro sistema psicologico e cognitivo delle pressioni che possono far sviluppare disagio e perdere efficacia, nel breve – medio – lungo periodo. Vedremo insieme quali attenzioni avere rispetto al prioprio funzionamento e come riorganizzarsi ogni qual volta ne sentiamo il bisogno per migliorare la nostra efficacia e produttività, mantenedo alto il nostro livello di energia.

di Flaminia Fazi

Profilo Linkedin

12:00 – 13:00

EMOTIONAL CONTINUITY Si può fare, anzi SI FA! Andiamo oltre la resilienza e impariamo dall’esperienza

Lo smart working, la didattica a distanza, il potere della tecnologia. Prendiamo tutto il buono che c’è e ricordiamoci che in presenza, così come a distanza tutto funziona se partiamo dal conoscere chi siamo e dall’autoconsapevolezza. Un lavoro che parte dall’individuo per arrivare alla relazione con gli altri e alla squadra, sia essa la classe, il team di lavoro. Cosa cambia, cosa cambierà, come sarò “io” ?

di Maria Claudia Cavaliere

13:00 – 14:00

Sviluppare l’immunità psicologica all’epidemia del Coronavirus

Per aiutarvi a sostenervi durante questo periodo, questa sessione online si concentra sui modi in cui è possibile “Costruire l’immunità psicologica durante l’epidemia del virus COVID-19”. Identificheremo e riconosceremo le emozioni che potreste provare e vi daremo suggerimenti pratici per affrontare la situazione durante questo periodo.

di Stefano Eleuteri

14:00 – 15:00

Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emozioni in un tempo di incertezza

Viviamo tempi eccezionali, la nostra capacità di gestire le emozioni è messa a dura prova. L’obiettivo è condividere alcuni aspetti che riguardano le nostre emozioni e la capacità di gestirle, fondamentali in un momento di estrema incertezza in cui siamo per giunta costretti a lavorare da remoto.
L’idea è rivolgersi a chi lavora da casa con suggerimenti pratici per gestire le proprie emozioni partendo da alcuni spunti offerti dalle neuroscienze e dalle scienze umane.

di Stefania Mussi

Profilo Linkedin

15:00 – 16:00

Intervista a Jill Cooper

In un periodo di stop forzato come possiamo trovare l’equilibrio tra mente e corpo? Partendo proprio dalla cura di sé, e dal corpo. Ma soprattutto partendo dalla domanda: chi voglio essere?
Cinzia Xodo torna per Rinascita Digitale per intervistare Jill Cooper: Life coach, Trainer ,presentatrice, Vincitrice 2° posto Pechino Express Brand su HSE24 e appassionata di movimento. Dedicata ad aiutare gli altri a vivere meglio ed amarsi di più.

di Cinzia Xodo

Profilo Linkedin

16:00 – 17:00 – Ciclo di webinar “Una poltrona in Clubhouse OnAir – Copernico

Gratitudine. La rivoluzione necessaria

Scopri il libro “Gratitudine. La rivoluzione necessaria” di Oscar Di Montigny

di Oscar Di Montigny

Profilo Linkedin Di Montigny

In collaborazione con

Una poltrona in Clubhouse - Copernico - Logo

Con Moderatore
Stefano Saladino
e Content Curator
Daniela Nespolo

Profilo Linkedin Saladino

Profilo Linkedin Nespolo

17:00 – 18:00

Persona, Persona e Impresa: Generare Sicurezza e Stabilità grazie alla consapevolezza in uno scenario emergenzialmente impegnativo.

(No, non è un errore, le persone valgono il doppio)

Che ostacolo rappresenta questa emergenza all’evoluzione delle persone e, conseguentemente, delle imprese?
Parleremo proprio di questo, di come queste due sensazioni, Sicurezza in primis secondo i nuovi dati forniti dalla Teoria Polivagale (S.W.Porges, 2012), ci permettano di rimanere focalizzati, creativi, di riposarci adeguatamente e, soprattutto, di guarire, per poi capire come lavorare sulla struttura delle imprese, mettendo a frutto al suo massimo il momento presente, per generare valore interno. Per ripartire.
Più forti, strutturati, consapevoli e uniti di prima.

di Enrico Amaduzzi e Giacomo Maragna

Profilo Linkedin Amaduzzi

Profilo Linkedin Maragna

Convidi su: