Programmazione 7 Aprile

9:00 – 10:00

Dal lavoro smart dei team all’Enterprise agility

Il nostro incontro parlerà di come gli strumenti digitali opportunamente guidati da un approccio culturale basato sull’agilità possono accompagnare un’organizzazione a realizzare un percorso di crescita verso la “Enterprise Agility“ Il nostro incontro parlerà di come da un piccolo team che affronta per la prima volta lo Smartworking può iniziare un percorso di crescita che investe tutta l’organizzazione fino a traguardare l’a “Enterprise Agility“. Andremo ad analizzare dei casi studio raccolt durante l’emergenza Coronavirus per spiegare come l’approccio agile ha risolto problemi di coordinamento tra le persone attraverso strumenti semplici e di facile accesso. Questa circostanza, unita ad un approccio strategico guidato dallo Smart Working Canvas e da strumenti strutturati permetterà all’organizzazione di iniziare un percorso verso la “Enterprise Agility“. Il webinar è rivolto ai manager, ai capi area o dipartimento, ai CEO, CFO o CTO di qualsiasi azienda ed organizzazione che si trovino nella necessità di ottimizzare la produttività dei propri team in questo momento di emergenza.

di Federico Bianchi e Paolo Serra

Profilo Linkedin Bianchi

Profilo Linkedin Serra

10:00 – 11:00 – Ciclo di webinar in collaborazione con “Hoepli

Scrivere per la User Experience

C’è una nuova disciplina in ambito user experience che unisce la sensibilità e creatività del copywriting con i principi e i processi del design. UX writing significa progettare parole, creare micro testi che guidano nella navigazione all’interno di siti internet e applicazioni. Testi che aiutano a compiere azioni nella maniera più semplice ed efficace possibile. Testi brevi ma con un grande impatto sui risultati di business.

di Serena Giust – Team leader e UX writer in una delle aziende di e-commerce più grandi del mondo

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In collaborazione con

11:00 – 12:00

Il prezzo della crisi – utilizzare il pricing come leva strategica in vista della ripresa

Spesso le aziende reagiscono a momenti difficili sul mercato con un forte taglio dei costi senza rendersi conto di avere tra le mani una variabile potenzialmente ancor più impattante, il prezzo. In questa diretta saranno analizzati i possibili scenari, proposte differenti tattiche e case history per guidare nell’ottimizzazione delle strategie di prezzo in vista della ripresa.

di Federico Quarato

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12:00 – 13:00

I quattro step verso un uso professionale dei social network

Davide Giansoldati docente di social media e digital ai master “Editoria cartacea e digitale” e “Booktelling” di Università Cattolica e a “Masterbook” di Iulm, propone un incontro online ricco di idee, consigli pratici, strumenti e soluzioni per migliorare la propria comunicazione sui social network dialogando con gli utenti e coinvolgendo la loro rete di contatti. Durante il workshop online saranno affrontati questi quattro argomenti: Individuazione di un target specifico di utenti a cui rivolgersi Definizione di un concetto chiaro ed essenziale da raccontare, declinare e sostenere Costruzione di un piano editoriale e pianificazione dei relativi contenuti per almeno 3/6 mesi Monitoraggio e ottimizzazione della propria comunicazione sulla base dei risultati raggiunti.

di Davide Giansoldati

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13:00 – 14:00

Google è il confessionale del mondo. Come usare i dati gratuiti dei motori di ricerca per studiare gli interessi degli utenti e reagire in questo momento

Durante questo intervento andremo a vedere insieme come usare gli strumenti messi a disposizione dai motori di ricerca per identificare quali settori stanno crescendo e quali stanno calando e studiare opportunità strategiche e tattiche per qualsiasi azienda, in questo preciso momento storico. Guarderemo agli strumenti digitali e alle metodologie di analisi e verranno spiegati alcuni strumenti gratuiti che qualunque imprenditore può usare immediatamente.

di Paolo Dello Vicario

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14:00 – 15:00

Digital customer service: gestire al meglio i clienti online

Gli obbiettivi sono di offrire gli strumenti per gestire i clienti online. L’assistenza clienti, infatti, è sempre più importante per le aziende di tutte le dimensioni. I clienti sono sempre più esigenti e scrivono sulle piattaforme social, spesso per lamentarsi dell’azienda e raccontare le proprie esperienze negative. A volte i clienti cercano solo informazioni preacquisto. L’intervento vuole offrire consigli pratici e utili per un servizio clienti online efficiente in tutte le fasi del viaggio del cliente, ovvero prima, durante e dopo i processi di vendita in modo da alimentare la fiducia dei clienti e lavorare sulla fidelizzazione. L’evento vuole offrire una panoramica essenziale per fornire assistenza online, tramite social e chat. Verranno illustrati alcuni cambiamenti avvenuti nella clientela e nella comunicazione, saranno approfondite le pratiche base per l’assistenza clienti digitale arricchite da esempi pratici. Nel dettaglio si affronteranno argomenti di: – strategie di assistenza clienti digitale, – buone pratiche di relazione e comunicazione con i clienti su social e chat, – riconoscere e relazionarsi con clienti difficili e arrabbiati, – gestire al meglio reclami e critiche negative.

di Cristina Scaraffia

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15:00 – 16:00 – Ciclo di webinar in collaborazione con “Inside Marketing

Digital marketing nel calcio: tra case history e best practice, un’analisi dello scenario contemporaneo

La miglior difesa è l’attacco”? Probabilmente dotarsi di una buona strategia di digital marketing, se si è una società di calcio, può essere ancor meglio. L’obiettivo dell’intervento è fornire gli strumenti essenziali per comprendere in che modo il marketing digitale – e in particolare il social media marketing – ha impattato sul calcio, modificando di conseguenza la definizione delle strategie, l’approccio e, inevitabilmente, il rapporto con tifosi, sponsor e altri soggetti che ruotano intorno a una società di calcio. Per far ciò, ci si soffermerà su alcuni esempi che stanno facendo scuola, arrivando alla definizione di best practice in materia.

di Simona Castellano

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In collaborazione con

16:00 – 17:00 – Ciclo di webinar “Una poltrona in Clubhouse OnAir – Copernico

Intelligenza artificiale per la diagnosi: il trattamento e il contrasto per la diffusione del COVID-19

di Andrea Pitrone – Loop al Labs

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Life Science: lo scenario post COVID-19 nei maggiori mercati internazionali

di Claudio Puglisi – PQE group

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In collaborazione con

Una poltrona in Clubhouse - Copernico - Logo

Con Moderatrice e Content Curator
Daniela Nespolo

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17:00 – 18:00

Digital Transformation: cosa cambia per l’apprendimento.

La Trasformazione digitale è in primo luogo una sfida culturale ed educativa e, in quanto tale, richiede un ripensamento di modelli e pratiche relative all’apprendimento. Quali sono le competenze che è necessario sviluppare per preparare le persone alla Digital Transformation? Quali sono le metodologie e gli strumenti più efficaci? L’intervento offre una serie di risposte a questi interrogativi facendo riferimento al paradigma del Technology Enhanced Learning e focalizzando, in particolare, l’uso dei Serious Game come metodologia didattica.

di Roberto Vardisio

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