Programmazione 9 Aprile

9:00 – 10:00

Fare Storytelling, anche durante il Coronavirus: emozionare e non mollare!

Una guida indispensabile per chiunque voglia iniziare a strutturare il “racconto” di un brand o di un’attività all’interno dei Social Media, anche durante il Coronavirus. Dai primi passi.

di Luca Maggipinto

Profilo Linkedin

10:00 – 11:00 – Ciclo di webinar in collaborazione con “Hoepli

Perché la UX fa bene al business

In molti conoscono lo User Experience Design, sanno che si basa sulle teorie dello User-Centered Design e del Design Thinking, e che in generale è una buona metodologia di progettazione– sono nozioni che, in un modo o nell’altro, tutti conosciamo a livello teorico. Tuttavia in quanti sanno che la UX può portare reali benefici al proprio business (anche e soprattutto aumenti di fatturato)? E in quanti ci credono abbastanza da investire per andare in quella direzione?
Con alcuni esempi pratici, spiegherò come utilizzare l’approccio olistico dello UX Design per portare benefici misurabili a un qualsiasi business.

di Matteo Di Pascale

Profilo Linkedin

In collaborazione con

11:00 – 12:00 – Ciclo di webinar in collaborazione con “Flaminia Fazi

Obiettivi, autonomia e collaborazione

Le nostre preferenze di tipo cognitivo possono renderci più o meno efficaci e motivati a seconda che si riesca a svolgere la propria attività lavorativa in modo da soddisfarne i bisogni sottostanti.
Comprenderemo insieme come funzioniamo in relazione alla identificazione degli obiettivi, al modo in cui li perseguiamo, su cosa sviluppiamo il nostro senso di autonomia, e quali parametri ci permettono di essere agili nella condivisione e nella collaborazione anche a distanza.

di Flaminia Fazi

Profilo Linkedin

12:00 – 13:00

Come portare il Growth Marketing in una PMI

Esiste un metodo scientifico basato su analisi di dati, test rapidi, metodologia lean e ottimizzazione delle performance per far crescere le PMI, non solo le startup digitali. Non è questione di budget. Anche le piccole realtà possono affacciarsi sul mercato e affermarsi con risultati prima impensabili.

di Lazar Perovic

Profilo Linkedin

13:00 – 14:00

Digital HR Transformation

Come diventare più digital nel proprio ruolo HR.
Panoramica della trasformazione digitale applicata all’HR intenso come attività e ruolo stesso, con casi e i tool applicativi su diverse verticalità, dal recruiting al learning, dal performance management a molto altro!
di Matteo Sola

Profilo Linkedin

14:00 – 15:00

I 7 quadranti del Design for Additive Manufacturing: come mi preparo a lanciare il mio progetto pilota?

L’intervento si propone di mostrare le potenzialità della produzione additiva con la consapevolezza che l’Additive Manufacturing rappresenta il futuro della produzione di ogni settore industriale. Vedremo insieme il metodo che ci prepara a lanciare un progetto pilota considerando gli aspetti fondamentali che contribuiscono al successo della operazione.

di Simone Ravaglia

Profilo Linkedin

15:00 – 16:00 – Ciclo di webinar in collaborazione con “Inside Marketing

Strategie digitali per brand di moda artigianali: che sfide

Firm di lusso e brand di moda commerciali hanno dimostrato, ormai da tempo, che una buona presenza digitale serve a mantenere clienti affezionati, intercettare tendenze e trend, persino ideare collezioni per le stagioni a venire che letteralmente “incontrino” i gusti delle persone, senza contare che in qualche caso il consumo di moda digitale può sostituirsi all’acquisto di capi fisici. Una digital strategy, però, è scalabile anche per piccole e medie imprese o realtà artigianali come quelle che, da sempre, costituiscono lo zoccolo duro del made in Italy nel campo della moda?

di Virginia Dara

Profilo Linkedin

In collaborazione con

16:00 – 17:00 – Ciclo di webinar “Una poltrona in Clubhouse OnAir – Copernico

I nuovi modelli economici e di distribuzione nell’era del post coronavirus

di Andrea Macchione AD – Domori

Profilo Linkedin Macchione

Dal fast casual al fine dining: i possibili scenari futuri

di Luca Monica – Food&Beverage Advisor

Profilo Linkedin Monica

In collaborazione con

Una poltrona in Clubhouse - Copernico - Logo

Con Moderatrice e Content Curator
Daniela Nespolo

Profilo Linkedin Nespolo

17:00 – 18:00

Digitalizzazione del punto vendita: come far evolvere il proprio negozio per catturare l’attenzione e la fedeltà dei clienti

Molto spesso si crede ancora, erroneamente, che l’ecommerce sia il “principale nemico” dei negozi, una dimensione del mercato che sottrae i clienti agli esercizi commerciali tradizionali. Oggi invece è evidente che si possa creare una forte alleanza nello sviluppo del business. L’online può “usato” sia per fare aumentare i nuovi clienti che per creare circolarità con quanto di “digitale” è stato messo a terra nei punti vendita. Da piccole a grandi innovazioni, da dettagli di comunicazione a progetti omnicanali più integrati. Si analizzerà, attraverso alcuni casi studio, come connettere i negozi fisici all’interno della customer journey dei brand (di qualunque settore) grazie a strategie omnicanali: semplici idee con un basso impatto economico e di tempo, e più evolute per investimenti diversificati, per aiutare il mondo retail nel catturare l’attenzione e la fedeltà dei clienti.

di Tiziano Pazzini

Profilo Linkedin

Convidi su: