Storydoers - Evento 16 Marzo Rinascita Digitale
Days
Hours
Minutes
Seconds
Tempo di Rinascere

Un anno e 1000 ore di live streaming.

Un traguardo che ha fatto storia e da cui vogliamo partire per costruire il futuro di Rinascita Digitale. L’obiettivo? Continuare a condividere la conoscenza per creare innovazione e cambiamento.

0
GIORNI PASSATI
0
ORE LIVE

Live!Live!Live!

Una lunga maratona live come ai vecchi tempi, dalle 8.45 alle 19.

6 macro tematiche di confronto: State of Marketing, Business Changing, Società Sostenibile, Employability, Trend Sociali e Continuous Innovation. Come evolvono e si interconnettono questi sei mondi?

UNA GIORNATA RICCA

6 Keynote di introduzione che si alterneranno a 18 interventi di speaker provenienti dalla nostra community. Un palinsesto con quasi 30 ospiti, e qualche annuncio che siamo sicuri vi piacerà, per una giornata ricca e come sempre dedicata a voi.

h 8.45 – Colazione con Rinascita Digitale
Un caffè speciale per iniziare la live con il piede giusto [SCOPRI DI PIÙ]
H 9.00 – The State of Marketing
Un focus aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione e dei suoi sviluppi futuri a livello globale e nazionale [SCOPRI DI PIÙ]
H 10.30 – Business Changing
Uno sguardo sul mercato in continua evoluzione e come le imprese si posizionano in questa complessa realtà.[SCOPRI DI PIÙ]
H 12.00 – Società Sostenibile
Un approccio multidimensionale alla sostenibilità: sociale, economica, ambientale e culturale [SCOPRI DI PIÙ]
H 13.30 – Evento Clubhouse in live streaming
La pausa pranzo come non l'avete mai vista ... o sentita [SCOPRI DI PIÙ]
H 14.00 – Employability: skill / reskill / upskill
Un approfondimento sul concetto di occupabilità in un mercato in continua evoluzione [SCOPRI DI PIÙ]
H 15.30 – Trend Sociali
Un approfondimento sulle tendenze emergenti e le nuove opportunità [SCOPRI DI PIÙ]
H 17.00 – Continuous Innovation
L’innovazione è un modo differente di vedere le cose, una ricerca di nuovi significati. Un percorso diverso da quello a cui siamo abituati [SCOPRI DI PIÙ]
h 18.30 – Torta di Compleanno
Per chiudere in bellezza questo anno, abbiamo anche la torta [SCOPRI DI PIÙ]
I PROTAGONISTI
MicolDAndrea
Micol D'Andrea
Brand Strategist Rinascita Digitale
Sara Nanetti - Good Morning Doers Community
Sara Nanetti
Ricercatrice universitaria e docente Unicatt
ALFREDO MANCINI
Alfredo Mancini
Vice Segretario Generale FESICA CONFSAL
Riccardo Grassi - - città trasversali - Rinascita Digitale x Milano Digital Week
Ricardo Grassi
Director General Citizens’ Platform on Climate Change and a Sustainable World
StefanoSaladino (Demo)
Stefano Saladino
CEO Mashub srl
Luca Tremolada
Luca Tremolada
Data Journalist Il Sole 24 Ore

16 MARZO

L’AGENDA COMPLETA

Colazione con Rinascita

8:45

Come diamo il buongiorno noi non lo da nessuno, e ve lo abbiamo dimostrato negli ultimi mesi con Good Morning Doers, ma l’inizio di questa giornata sarà un po’ più tranquillo. Ecco che riproponiamo quindi un format nato durante il primo lockdown, la colazione con Rinascita Digitale!

The State of Marketing

9:00

Marketing Agility: il nuovo superpotere

Apre e conduce il tema “The State of Marketing” Stefano Saladino, fondatore e project manager del progetto Rinascita Digitale, ma non solo. Parliamo di Marketing Agility, la capacità di professionisti ed organizzazioni di sapersi adattare alle variazioni al quale il mercato ci ha abituati. Chi si evolve sopravvive, chi non ne è in grado perisce. Come acquisire questo superpotere?

a cura di Stefano Saladino

9:30

Dal marketing della persuasione alla spinta gentile: come visioni, linguaggi e idee stanno cambiando il mercato.

Parlare di e parlare con; neuro e bio; linguaggi efficaci e scritture civili: come parla e agisce il mercato che passa dalla visione lineare a quella sistemica.

a cura di Santina Giannone

Digital Public Speaking
Sia che tu voglia produrre contenuti online o che passi le tue giornate in meeting su Zoom o Clubhouse, saper parlare davanti alla telecamera è diventato imprescindibile.

a cura di Mario Moroni

E-commerce, il digital marketing può spingerlo oltre!

Teconolgia, studio e applicazione ci vengono oramai in aiuto e chi possiede un e-commerce non ha più scuse. Il caso di Veldskoen ce lo dimostra, come può un’azienda calzaturiera sudafricana avere successo in Italia e non solo? Come possiamo combattere la disabitudine degli italiani all’acquisto di calzature online? Questo caso studio può aprirci gli occhi su nuove frontiere.

a cura di Giuseppe Cerone

10:15

Il backstage del vero doer

Un intermezzo social dedicato alla community. Un vero e proprio spazio dedicato a voi, alle vostre domande ed all’interazione dove il protagonista è lo spettatore. Commenta la diretta, ripubblicala dicendo che ne pensi, scrivici in chat e perché no, vieni live con noi. Un vero doer non si lascerebbe scappare l’occasione!

a cura di Michele Saladino

Business Changing

10:30

Politica, Società e Business Data Driven

a cura di Luca Tremolada

11:00

New retail normal

Online, offline, dati, logistica e servizio clienti integrati perfettamente per fornire ai propri clienti un’unica esperienza d’acquisto senza alcuna interruzione. Quello che sembrava essere il futuro del retail locale è oggi la nuova normalità!

a cura di Francesco Ciciriello

Da grande farò l’imprenditore!

Come le medie imprese possono divenire grandi imprese: elementi di fractional executive x il supporto della crescita, visione geopolitica, strategie di magazzino etc..

a cura di Enrico Verga

Nati per cambiare

Al lavoro ci sentiamo ripetere continuamente che dobbiamo cambiare. Ma un conto è se l’azienda cambia e i dipendenti devono star dietro al suo cambiamento, un altro è se sono i dipendenti a cambiare e l’azienda si dà la missione di seguire la loro crescita. LUZ è la storia di un cambiamento attivo.

a cura di Alice Siracusano

11:45

Il backstage del vero doer

Un intermezzo social dedicato alla community. Un vero e proprio spazio dedicato a voi, alle vostre domande ed all’interazione dove il protagonista è lo spettatore. Commenta la diretta, ripubblicala dicendo che ne pensi, scrivici in chat e perché no, vieni live con noi. Un vero doer non si lascerebbe scappare l’occasione!

a cura di Michele Saladino

Società Sostenibile

12:00

Sostenibile perché Insostenibile

Se consideriamo sempre di più la sostenibilità è perché il nostro modo di vivere è diventato evidentemete insostenibile. Ormai non è più una opinione ma un fatto contro il quale ci serve creare nuovi paradigmi. Quali sono le condizioni per la sostenibilità, qual’è il ruolo dei cittadini e perché, e perché l’Agenda 2030 concordata da tutti i paesi all’ONU.

a cura di Ricardo Grassi

12:30

Wempact. Reciprocità in azione!
Come unire innovazione manageriale e innovazione sociale? Wempact consiste nell’attivazione e sviluppo di una partnership generativa tra aziende forprofit e organizzazioni nonprofit. Lavorando su un obiettivo comune di innovazione e crescita manageriale si attiva lo scambio di practice e il confronto sul purpose. E si genera impatto sociale.
a cura di Anna Forciniti
Anno 2021. Un anno eccezionale

Il 2021 è candidato a ed essere l’anno del passaggio allo sviluppo sostenibile. Perché gli appuntamenti istituzionali di quest’anno sono così importanti e perché, in un contesto di decisioni ambiziose, è necessario l’apporto di tutti, partendo dallo sviluppo di consapevolezza tale da renderci consci del nostro impatto, e ruolo, sul pianeta.

a cura di Giacomo Cavalli

Competenze digitali, imprenditoriali e sociali per un’educazione inclusiva e accessibile

Valorizzano nelle scuole italiane un approccio didattico capace di spronare gli studenti a rendere il mondo di domani migliore e sostenibile. JA Italia e la sua Impact Community da quasi vent’anni promuovono metodi di apprendimento imprenditoriale utili a introdurre nuova linfa vitale nel sistema scolastico e formare i cittadini del futuro. Ecco come!

a cura di Miriam Cresta e Antonio Perdichizzi

13:15

Il backstage del vero doer

Un intermezzo social dedicato alla community. Un vero e proprio spazio dedicato a voi, alle vostre domande ed all’interazione dove il protagonista è lo spettatore. Commenta la diretta, ripubblicala dicendo che ne pensi, scrivici in chat e perché no, vieni live con noi. Un vero doer non si lascerebbe scappare l’occasione!

a cura di Michele Saladino

Pranzo in Clubhouse

13:30

Una doppia live, una voce ed una video, per poter scambiare quattro chiacchiere con voi e non solo.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Employability: skill, reskill, upskill

14:00

La questione è culturale….e non solo!

Nel mondo del lavoro che verrà quali saranno gli elementi che permetteranno una maggiore e migliore occupabilità? Solo formazione e competenza ci salveranno… o dovremmo cambiare approccio verso il mercato del lavoro?

a cura di Alfredo Mancini

14:30

Choosekind

L’importanza di scegliere la gentilezza sul luogo del lavoro, sia nella fase di recruiting che in quella di onboarding e di relazione con i propri colleghi. In questi tempi difficili e di remote working, ciascuno può fare la differenza e scegliere la gentilezza per creare un ambiente di lavoro più piacevole, inclusivo e, non ultimo, produttivo.

a cura di Christian Harris

Il valore delle Skills

Qual è il valore delle skills? Come ci rappresentano le nostre competenze e come potrebbero/dovrebbero essere valutate in ambito lavorativo senza che si generino discriminazioni. Il punto di partenza è la persona che, con le sue abilità espresse o meno, deve riuscire ad inserirsi in un contesto aziendale nel quale attraverso la formazione poter colmare i gap.

a cura di Marcella Loporchio

Knowledge workers, knowledge Heroes: dall’economia delle Esperienze all’economia delle Trasformazioni”

Nel 1959 Peter Drucker conia il termine “Knowledge workers”. Oggi questi lavoratori della Conoscenza rappresentano l’asset di maggior valore delle aziende, producendo impatti positivi di carattere sociale, economico e culturale. Ma quale futuro li attende? Guidare le trasformazioni! Non più Knowledge workers, ma knowledge Heroes!

a cura di Carmelita Ardizzone

15:15

Il backstage del vero doer

Un intermezzo social dedicato alla community. Un vero e proprio spazio dedicato a voi, alle vostre domande ed all’interazione dove il protagonista è lo spettatore. Commenta la diretta, ripubblicala dicendo che ne pensi, scrivici in chat e perché no, vieni live con noi. Un vero doer non si lascerebbe scappare l’occasione!

a cura di Michele Saladino

Trend Sociali

15:30

Trend Sociali

In che modo cambia la società, quali sono le sue linee di tendenza e attraverso quali strumenti possiamo comprendere un mondo sempre più complesso e interconnesso. Attraverso i trend sociali osserviamo un mondo in costante evoluzione guidati dalla lente delle relazioni che legano soggetti, imprese, comunità e istituzioni.

a cura di Sara Nanetti

16:00

INVASIONE RESPONSABILE: dalle scuole al territorio per diffondere comportamenti responsabili
INVASIONE RESPOSNABILE, è un progetto per le Scuole, curato da L’Orma, di introduzione e supporto ai principi dell’ Educazione Civica. Prevede un’azione educativa nella scuola che trasformerà i bambini Invasori Responsabili verso il territorio coinvolgendo e innescando famiglie e comunità nel percorso di diffusione dei comportamenti e dei messaggi contenuti nel MANIFESTO DI RESPONSABILITA’, testimone finale del percorso.
a cura di Claudio Massa
Empowerment Femminile: nuovi scenari per le aziende e potere delle community

Perche’ e’ diventato fondamentale per le aziende che le donne accedano ad un piu’ ampio spettro di prospettive in molti settori? Perche’ bisogna incoraggiare una maggiore diversita’ e inclusione per permettere alle aziende di essere davvero innovative ?  Qual e’ il ruolo che le community digitali e non hanno avuto e stanno avendo per contribuire a questo cambiamento? Uno spaccato sulla situazione attuale e una proiezione verso il futuro proponendo soluzioni che possano garantire un progresso economico e sociale importante per il nostro Paese.

a cura di Eleonora Rocca

Consigli e strumenti per intercettare i cambiamenti emergenti

Come intercettare il consumatore oggi? Quali passi devono compiere le aziende prima di lanciare un brand o un nuovo prodotto? Nella società attuale la strategia e gli strumenti giusti possono fare la differenza tra l’anonimato e il successo.

a cura di Mattia Esposito

16:45

Il backstage del vero doer

Un intermezzo social dedicato alla community. Un vero e proprio spazio dedicato a voi, alle vostre domande ed all’interazione dove il protagonista è lo spettatore. Commenta la diretta, ripubblicala dicendo che ne pensi, scrivici in chat e perché no, vieni live con noi. Un vero doer non si lascerebbe scappare l’occasione!

a cura di Michele Saladino

Continuous Innovation

17:00

Innovazione. Emozioni. La ricerca di nuovi significati
L’innovazione è un modo differente di vedere le cose, a volte anche di fare un passo indietro”. Un percorso, parziale, frammentato, a volte anche fallimentare. Diverso a quello a cui siamo abituati quando parliamo di innovazione. Ma con un obiettivo. Cercare nuovi significati.
a cura di Micòl D’Andrea

17:30

??????. Il pensare frivolo nell’innovazione.

L’innovazione non è un processo lineare, costante e solamente tecnologico. L’innovazione è anche “jugaad”, ovvero il pensare frivolo. Mutuato dalla parola indiana, questo concetto ci aiuta ad ibridare il processo “ingegneristico” dell’innovazione con la creatività.

a cura di Fabrizio Rinaldi

Valorizzare l’innovazione

La soluzione che la mia impresa è arrivata a sviluppare è DAVVERO innovativa? In che contesto si pone la mia soluzione, quali aspettative soddisfa, quale problema tecnico risolve? Domande, e anche qualche risposta, per capire come e quando i diritti di proprietà industriale possono intervenire a tutela e valorizzazione di un trovato.

a cura di Dorotea Rigamonti

Apprendere la forma mentis dell’Innovatore

Generare idee e sviluppare consenso sul “nuovo”, adottare il mindset che genera e supporta l’innovazione. Vedremo insieme che è possibile comprendendo quali tratti cognitivi e psicologici lo caratterizzano e come allenarsi ad integrarli nel proprio “sistema persona” e “sistema organizzazione”.

a cura di Flaminia Fazi

18:15

Il backstage del vero doer

Un intermezzo social dedicato alla community. Un vero e proprio spazio dedicato a voi, alle vostre domande ed all’interazione dove il protagonista è lo spettatore. Commenta la diretta, ripubblicala dicendo che ne pensi, scrivici in chat e perché no, vieni live con noi. Un vero doer non si lascerebbe scappare l’occasione!

a cura di Michele Saladino

Tanti Auguri Rinascita

18:30

A te, che ci hai seguito in questi mesi e ci hai supportato. A te che nonostante i mille cambi di piattaforma e problemi tecnici non hai mollato. A te che ci hai criticato, ma che in fondo ci hai aiutato a migliorarci sempre di più. Si, proprio tu, vorremmo che dopo una giornata di contenuti rimanessi con noi 10 minuti anche per un po’ di svago!

Ci vediamo a questo taglio della torta virtuale.

Rinascita Digitale in questi mesi è cresciuta, si è evoluta ed è profondamente mutata. Da semplice maratona live si è trasformata in un progetto editoriale solido che non ha nessuna voglia di fermarsi. Quale sarà il futuro? Scoprilo LIVE tutti i giorni con noi.

TUTTI GLI OSPITI
Mario Moroni
Mario Moroni
Conduttore & Creatore di Contenuti
Giuseppe Consoli
Giuseppe Consoli
Tax Advisor - Chartered Accountant - Certified Innovation Manager - Strategic Advisor
Giuseppe Cerone
Giuseppe Cerone
Co-Founder and Facebook Marketing Expert at Sensebuzz
marcellaloporchio
Marcella Loporchio
HR Business Consultant
Santina Giannone Speaker
Santina Giannone
Giornalista e Founder ReputationLab
MicolDAndrea
Micol D'Andrea
Brand Strategist Rinascita Digitale
Sara Nanetti - Good Morning Doers Community
Sara Nanetti
Ricercatrice universitaria e docente Unicatt
1518216223862
Fabrizio Rinaldi
Digital Innovation at Versace
verga enrico linkedin
Enrico Verga
Independent Senior Strategist
ALFREDO MANCINI
Alfredo Mancini
Vice Segretario Generale FESICA CONFSAL
Riccardo Grassi - - città trasversali - Rinascita Digitale x Milano Digital Week
Ricardo Grassi
Director General Citizens’ Platform on Climate Change and a Sustainable World
Eleonora Rocca
Eleonora Rocca
Founder & Managing Director di Women X Impact
StefanoSaladino (Demo)
Stefano Saladino
CEO Mashub srl
Daniele Radici
Daniele Radici
Innovation & Strategy Advisor
Alice Siracusano
Alice Siracusano
Content Solutions Advisor & CEO LUZ B Corp
Christian Oliver Harris
Christian Oliver Harris
Digital Transformation Executive Accenture Interactive
Carmelita Ardizzone
Carmelita Ardizzone
Service Designer
Luca Tremolada
Luca Tremolada
Data Journalist Il Sole 24 Ore
Anna Forciniti
Anna Forciniti
Co-founder Evidentia - Società Benefit
Claudio Massa
Claudio Massa
Education, Sport & Social Innovation Advisor
MATTIA ESPOSITO
Mattia Esposito
CEO & Project manager
Dorotea Rigamonti
Dorotea Rigamonti
European Patent Attorney
Flaminia Fazi
Flaminia Fazi
CEO & Executive Coach
Giacomo Cavalli
Giacomo Cavalli
Sustainability Manager
MIRIAM CRESTA
Miriam Cresta
CEO Junior Achievement Italia
Antonio Perdichizzi
Antonio Perdichizzi
Presidente Junior Achievement Italia
Francesco-Ciciriello
Francesco Ciciriello
CEO & Founder @ Groupbmore
Michele Saladino
Michele Saladino
Co-Founder RD & Content Creator