Il programma

?PRESTO SU YOUTUBE ?
A poco più di 70 giorni dalla BTO 2020 tutto quello che conoscevamo è stato completamente modificato dalla pandemia Covid. Come la forzata digitalizzazione di milioni di persone impatterà nel futuro dell’offerta turistica? Abbiamo immaginato una continuazione ideale dei quattro topic della BTO inserendo la parola Reshape per ognuno di loro,volendo così rafforzare l’opportunità di una necessaria riprogettazione del nostro mondo.

09:00

/Reshape Digital Strategy & Innovation/

La gestione dell'emergenza nella comunicazione e marketing - Storie di Riconversione del business, da/a - Storie di Rinascita, dal possibile all'impossibile - Nuovi Mindset

Nel panel si alterneranno gli interventi di Elena Farinelli, consulente di web marketing turistico e blogger, Alice Marmorini, esperta di Bike Hotel e consulente, e Carlo Vischi, membro del Comitato BTO2020 e advisor di DishCovery. Si parlerà della gestione dell’emergenza nella comunicazione e marketing dell’hospitality e imprese turistiche, per portare alcuni casi di riconversione del business, tra hotel che sperimentano il food delivery alle cantine che accelerano le vendite grazie alla distribuzione online e i propri e-commerce e i virtual wine tasting per completare l’esperienza, iniziative accessibili, facilmente riproducibili e distribuite da tecnologie sempre più alla portata di tutti. L’Onlife di BTO, entra a pieno titolo in una nuova era dove le regole del mercato sono state completamente stravolte, con l’invito a guardarle con un nuovo mindset.

Giulia Eremita, Digital & Innovation BTO2020

Elena Farinelli, freelance Web Marketing Turistico e Hospitality

Alice Marmorini, Hotel Marketing e Cicloturismo

Carlo Vischi, Advisor DishCovery & Comitato BTO2020

Luca Vescovi, Solution developer e docente di neuromarketing strumentale

11:00

/Reshape Destination/

Comprendere. Ripensare. Ripartire.

Come deve affrontare questo momento di crisi una DMO? Come cambierà il nostro modo di viaggiare? Come prepararsi ad un futuro così pieno di incognite?
Con importanti brand come Airbnb e FareHarbor esploreremo l’evoluzione della domanda e nuova modalità di fruizione virtuale delle destinazioni.
Ascolteremo il caso virtuoso di management di Toscana Promozione Turistica, una DMO proattiva e al fianco dei propri operatori in questa fase delicata.
Guarderemo al futuro in compagnia di tour operator e destinazioni, per capire come si stanno preparando al viaggiatore post-Covid puntando su nuove proposte in natura, anche in chiave sostenibile.

11:00 – 11:05 Introduzione sulla Destinazione post pandemica

Emma Taveri – CEO, Destination Makers

11:05 – 11:35 Virtual Destinations: come sta cambiando la fruizione delle destinazioni, cosa aspettarsi dal futuro e come le OTA supportano la rinascita digitale di aziende e persone.

Eva Chiribella – Territory Manager Italy, FareHarbor (Booking Holdings)

Caterina Manzi – Experience Territory Manager Southeast EMEA, Airbnb

Modera: Emma Taveri

11:35 – 12:00 Destination Management e Marketing oltre Covid. Le iniziative degli enti al fianco degli operatori per superare la crisi: la best practice della Toscana

Francesco Palumbo – Direttore, Toscana Promozione Turistica

Modera: Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo

12:00 – 12:30 Cosa cercheranno e prenoteranno i viaggiatori dopo questa full immersion virtuale e digitale? E come si stanno preparando i tour operator incoming ad un periodo di domestic travel e nuove esigenze?

Paolo Mele – Co-founder, Vertical Life. Outdoor Travel Company

Antonio Trani – Founder & CEO, River Tribe Adventures

Modera: Emma Taveri

12:30 – 13:00 Le destinazioni durante e post Covid. Come ci si sta reinventando e preparando ad accogliere una nuova domanda potenzialmente alla ricerca di green, natura, sostenibilità e nuove proposte?

Elia Frapolli –  Independent Tourism Consultant. Ex Direttore, Ticino Turismo

Luca D’Angelo – Direttore, Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella

Luca Martinazzoli – Responsabile marketing del Comune di Milano

Modera: Emma Taveri

13:00

/Reshape ONLIFE post COVID/

Realtà e digitale si mischiano, ma come muoversi in questo nuovo mondo?

Abbiamo da tempo sostenuto che il mondo reale e quello digitale eran diventati così strettamente collegati da renderli spesso indistinguibili. Anche se ancora per molti le differenze esistevano, soprattutto negli atteggiamenti. La separazione fisica forzata di questo periodo ha costretto tutti a rivalutare l’utilità della comunicazione digitale che ci ha permesso di mantenere, e a volte anche di sviluppare, quella socialità così necessaria. Questo sicuramente ha cambiato l’atteggiamento di molti nei confronti delle tecnologie. Resta ovviamente ancora tanto lavoro da fare nel capire bene e, sopra ogni cosa, nel ripensare quel che si fa e il come lo si fa per adattarlo al meglio agli strumenti disponibili e per usarli nel modo più efficace ed efficiente possibile. Di questo ragioniamo e discutiamo in un dialogo che speriamo utile a chi ci segue.

Francesco TapinassiDirettore Scientifico BTO

Alex Giordano – Societing4.0 – Università Federico II, Napoli

Rodolfo Baggio – Università Bocconi, Mllano

14:00

/Reshape Hospitality/

4 tavole rotonde per snocciolare il mercato turistico e la sua evoluzione post COVID

Lo slot sarà suddiviso in 4 tavole rotonde che spazieranno su diverse tematiche. Dai rapporti con le OTA: pagamenti e rimborsi, alle recenti tensioni commerciali con gli albergatori. Come dovremo immaginare il pricing, la qualità e quindi quali riflessi sulla reputazione. Si parlerà poi di standard igienico sanitari. Verrà affrontato il tema dei rapporti con dipendenti e clienti, dei nuovi equilibri all’interno delle destinazioni, dei cambiamenti dell’offerta e dei rapporti tra aziende locali. Parteciperanno, tra gli altri, Giovanna Manzi CEO di Best Western e numerosi rappresentanti del settore alberghiero, tutte figure operative che si stanno confrontando in questo momento difficile in quella che anche per il turismo sta diventando la cosiddetta “prima linea”.

14:00-15:00

Robi Veltroni – GM Roccamare Resort & Grand Hotel Bastiani, Coordinatore Hospitality BTO, Coordinatore Scientifico ed Editoriale Officina Turistica

Andrea Romanelli – Presidente Giovani Albergatori Toscani Federalberghi, Tutor Didattico master in Management turistico alberghiero presso University of Pisa

Silvia Moggia – Web Content Writer & Hotel Manager, Titolare Oasi Hotel Levanto

Nicola Zoppi – Senior Consultant presso Mind Lab Hotel

Zeno Govoni – Vicepresidente presso Consorzio Visit Ferrara

Varner Ferrato – General Manager at Hotel Miramonti

15:00-16:00

Cristina Pagani – Coordinatrice BTO, Presidente Assohotel Confesercenti Metropolitana

Giovanna Manzi – CEO at Best Western Italia- Expert in Digital Transformation and Customer experience

Alessandro Gualtieri – General Manager at ACAYA GOLF RESORT by JSH Hotels Collection

Giuseppe Messina – Sustainability Specialist – Real Estate Developer – Expert in digital transformation presso KLA SERVICE

Antonio Pezzano – Tourism Expert, Member of the advisory board BTO

16:00

/Reshape Food and Wine/

Enogastronomia ai tempi del distanziamento sociale

Il turismo enogastronomico è impattato doppiamente da questa crisi: si sommano gli impatti economici generali a quelli della “social distance” nella ristorazione. Non si tratta di riaprire ma di come reinventare un prodotto. Dal food delivery al redesign degli spazi, dalle experience enogastronomiche digitali alla accelerazione tecnologica, cercheremo di capire quali strade si stanno imboccando sia in Italia sia all’estero.

 

16.00-16.30 TURISMO DEL GUSTO E CORONAVIRUS: L’IMPATTO E LE POSSIBILI SOLUZIONI

Mauro Carbone – direttore Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero

Luciano Tona – – chef stellato e direttore presso Accademia Bocuse d’Or Italia

 

16:30-17.00 QUALI LE SFIDE NELLA RISTORAZIONE? QUALE IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE?

Sonia Re – direttore Associazione Professionale Cuochi Italiani

Paola Sucato – Food & Wine digital strategist

 

17:00-17.30 FOOD DELIVERY BOOM: SÌ, NO, DIPENDE.

Andrea Casadei – Business Developer & Strategies H-FARM SPA

Roberta Milano – esperta di turismo e innovazione

 

17.30-18.00 RIPARTIRE: IL TURISMO ENOGASTRONOMICO DEL FUTURO TRA SOSTENIBILITÀ’, INNOVAZIONE DIGITALE E RESILIENZA

Giovanna Sainaghi – Director Italy Visit Flanders

Matteo Prato – Country Manager Italy Tourism Australia

Iniziativa

Rinascita Digitale è un’iniziativa promossa da Mashub, start up nata per facilitare il processo aziendale di Digital Transformation e Marketing Evolution.
Insieme a BTO, l'appuntamento di riferimento in Italia sul turismo digitale, organizzano questa maratona verticale attorno ai temi del settore travel.

Partner globali Rinascita Digitale